Il concorso si concentrerà sulla raccolta e premiazione di corti di produzione italiana e/o internazionale, completati nel periodo tra il 2021 (da concordare) e la data di scadenza del bando (da concordare). Estendere la possibilità di iscrizione a prodotti internazionali potrebbe assicurare più iscrizioni al concorso e dare un respiro più ampio e più “professionale” all’evento. Considerando che in edizioni passate, l’evento di Antennacinema presentava ospiti internazionali, la cosa potrebbe risultare in linea con quanto già avvenuto. Il fatto di permettere l’iscrizione di cortometraggi completati fino al 2021 è per venire incontro alle difficoltà che piccole produzioni hanno incontrato nel periodo della pandemia e che possono non aver concesso molte nuove lavorazioni. Oltre alle categorie delle produzioni italiane e quelle internazionali, si potrebbe creare una categoria incentrata sul concetto di “territorio”, in cui dar risalto a produzioni che trattino argomenti e/o luoghi del Veneto, del Trevigiano o altri.
Il concorso sarà suddiviso in categorie “principali” e “secondarie”. Le categorie principali avranno in premio un oggetto fisico (coppa, targa, ecc.) e una somma in denaro, quelle secondarie solo una targa di riconoscimento.
Considerando la suddivisione delle produzioni in italiane, internazionali e sul territorio, lo schema delle categorie potrebbe essere come segue:
PRODUZIONI ITALIANE
Categorie principali:
- Miglior cortometraggio
Categorie secondarie:
- Miglior attore
- Miglior attrice
- Miglior regia
- Miglior sceneggiatura
- Miglior fotografia
- Premio Giovani
PRODUZIONI STRANIERE
Categorie principali
- Miglior cortometraggio straniero
Categorie secondarie:
- Miglior attore straniero
- Miglior attrice straniera
SEZIONE “TERRITORIO”
Categorie principali
- Miglior cortometraggio
Per quanto riguarda la sezione “Territorio”, si potrebbe contattare la regione Veneto o la provincia di Treviso e creare un accordo per cui il corto vincitore, a discrezione degli enti, può essere usato per “pubblicizzare” o dare valore alla regione di competenza. Ciò potrebbe dare più lustro alla sezione del concorso.