Manifestazione

Il concorso si concentrerà sulla raccolta e premiazione di corti di produzione italiana e/o internazionale, completati nel periodo tra il 2021 (da concordare) e la data di scadenza del bando (da concordare). Estendere la possibilità di iscrizione a prodotti internazionali potrebbe assicurare più iscrizioni al concorso e dare un respiro più ampio e più “professionale” all’evento. Considerando che in edizioni passate, l’evento di Antennacinema presentava ospiti internazionali, la cosa potrebbe risultare in linea con quanto già avvenuto. Il fatto di permettere l’iscrizione di cortometraggi completati fino al 2021 è per venire incontro alle difficoltà che piccole produzioni hanno incontrato nel periodo della pandemia e che possono non aver concesso molte nuove lavorazioni. Oltre alle categorie delle produzioni italiane e quelle internazionali, si potrebbe creare una categoria incentrata sul concetto di “territorio”, in cui dar risalto a produzioni che trattino argomenti e/o luoghi del Veneto, del Trevigiano o altri.

Il concorso sarà suddiviso in categorie “principali” e “secondarie”. Le categorie principali avranno in premio un oggetto fisico (coppa, targa, ecc.) e una somma in denaro, quelle secondarie solo una targa di riconoscimento.

Considerando la suddivisione delle produzioni in italiane, internazionali e sul territorio, lo schema delle categorie potrebbe essere come segue:

PRODUZIONI ITALIANE

Categorie principali:

  • Miglior cortometraggio

Categorie secondarie:

  • Miglior attore
  • Miglior attrice
  • Miglior regia
  • Miglior sceneggiatura
  • Miglior fotografia
  • Premio Giovani

 

PRODUZIONI STRANIERE

Categorie principali

  • Miglior cortometraggio straniero

Categorie secondarie:

  • Miglior attore straniero
  • Miglior attrice straniera

 

SEZIONE “TERRITORIO”

Categorie principali

  • Miglior cortometraggio

 

Per quanto riguarda la sezione “Territorio”, si potrebbe contattare la regione Veneto o la provincia di Treviso e creare un accordo per cui il corto vincitore, a discrezione degli enti, può essere usato per “pubblicizzare” o dare valore alla regione di competenza. Ciò potrebbe dare più lustro alla sezione del concorso.

Iscrizioni

L’iscrizione al concorso avverrà previo pagamento di una quota di partecipazione. Tale quota potrà essere utilizzata dall’organizzazione per finanziare ulteriormente l’evento Antennacinema o eventualmente rimpinguare il budget per il concorso. L’iscrizione potrà avvenire tramite form online o tramite piattaforme specializzate, che potrebbe risultare la soluzione più semplice (es. www.filmfreeway.com).

Fasi di svolgimento

FASE 1

La prima fase si svolge dalla pubblicazione del bando di concorso fino a una data da decidersi, sufficientemente in anticipo rispetto all’evento. Tale fase servirà a raccogliere le iscrizioni e, nel caso di un grande quantitativo di progetti, a operare una prima scrematura basata su aspetti prettamente tecnici e non di gusto personale; ciò per evitare di sottoporre alla giuria contenuti non idonei.

 

FASE 2

Concluse le iscrizioni e la scrematura, i corti rimasti verranno sottoposti ai membri della giuria per l’analisi e il giudizio. Verrà fatta una prima selezione dei finalisti per ogni categoria. Ciò permetterà di creare diversi contenuti social per l’evento (in aggiunta, leggasi sezione “Dettagli”). La scelta dei finalisti e, successivamente, dei vincitori dovrà avvenire abbastanza in anticipo rispetto all’inizio dell’evento per permettere l’incisione dei premi e delle targhe e, per quanto riguarda le produzioni italiane, l’invito a presenziare all’evento per ritirare il premio (valutare eventuale convenzione per il pernottamento).

 

FASE 3

Durante l’evento Antennacinema, in un luogo pubblico da decidere e su canali web, sarà possibile vedere i corti in concorso, proiettati in sequenza. In una delle serate dell’evento, avverrà la premiazione del concorso, con consegna dei premi fisici (il premio in denaro potrebbe convenire versarlo tramite bonifico).

PER ALTRE INFORMAZIONI O RICHIESTE SCRIVICI!